Vai al contenuto

Pavaglione Integratori

SPEDIZIONE GRATUITA

I MIGLIORI RIMEDI PER RECUPERARE
L'ENERGIA FISICA E MENTALE

I MIGLIORI RIMEDI PER RECUPERARE L'ENERGIA FISICA E MENTALE

I MIGLIORI RIMEDI PER RECUPERARE L'ENERGIA FISICA E MENTALE

La stanchezza fisica e mentale può colpirci in momenti di forte stress psicofisico o durante i cambi di stagione, facendoci sentire sempre stanchi e senza energie. Vediamo come rimediare naturalmente al senso di spossatezza e rimettersi in forze.

Cause e sintomi della stanchezza fisica e mentale

Quando ci si sente stanchi e senza energie, può trattarsi di una condizione temporanea oppure può protrarsi nel tempo.
In caso di stanchezza cronica, la sensazione di affaticamento e debolezza si accompagna spesso a sbalzi d’umore, irritazione, difficoltà a trovare la concentrazione, mal di testa e insonnia. Quali sono le principali cause della stanchezza fisica e mentale?
  • Stress psicofisico: periodi intensi di studio, lavoro o attività sportiva possono risultare impegnativi sia per la mente, sia per il corpo.
  • Cambi di stagione: nei mesi freddi le difese immunitarie si abbassano e in estate la perdita di sali minerali a causa della sudorazione può portare un senso di fatica.
  • Farmaci: alcuni effetti collaterali di medicinali come quelli antidepressivi sono sonnolenza, spossatezza e la difficoltà a concentrarsi.
  • Stile di vita: un’alimentazione poco equilibrata può causare delle carenze di nutrienti necessari per sentirsi in forze.

Rimedi naturali e integratori per recuperare l’energia

Quando la stanchezza colpisce, esistono alcuni rimedi naturali (i famosi rimedi della nonna) per recuperare le energie e rimettersi in forze.
  • Astragalo: è una pianta utile per combattere la stanchezza e lo stress psicofisico grazie alle proprietà tonico-adattogene.
  • Eleuterococco o ginseng siberiano: migliora la concentrazione e la risposta dell’organismo allo stress, inoltre risolleva le energie e sostiene le difese immunitarie.
  • Rodiola: è una pianta che agisce da tonico ricostituente contro la stanchezza fisica e mentale, utile in caso di stress e per favorire il normale tono dell’umore.
  • Vitamine del gruppo B: aiutano a ridurre il senso di affaticamento. Devono essere integrati perché il nostro corpo non può sintetizzarli.
  • Acido Folico: la carenza di questo nutriente (vitamina B9) è associata spesso a debolezza, fatica e mancanza di energia.
Le vitamine del gruppo B e l’acido folico possono essere integrati con la dieta attraverso un’alimentazione ricca di verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci e asparagi), legumi (fagioli, piselli, lenticchie e ceci) e uova. Anche la carne come quella di manzo o di tacchino e il pesce, in particolare salmone e tonno, sono ricchi di questi nutrienti essenziali per il benessere dell’organismo. Questi ingredienti naturali dall’azione anti-fatica sono presenti nella formulazione di TONIC UP: un integratore alimentare contro la stanchezza fisica e mentale.

Condividi su

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email