Sapevi che il colorante naturale che conferisce il tipico colore rosa a gamberetti, fenicotteri, salmoni e altri animali è uno dei più potenti antiossidanti al mondo? Scopri tutte le proprietà e i benefici dell’Astaxantina per la salute!
Astaxantina: cos’è e dove si trova
L’Astaxantina appartiene alla famiglia dei carotenoidi: pigmenti vegetali dal colore acceso – rosso, giallo e arancione – che possono avere un’attività vitaminica (provitamina A) o possono svolgere un’importante funzione nutrizionale grazie al loro potere antiossidante. Il carotenoide più famoso è il betacarotene: noto precursore della Vitamina A contenuto in alimenti quali carote, zucca, peperoni gialli e patate dolci. L’Astaxantina è prodotta naturalmente da alcuni microrganismi quali alghe e lieviti; in particolare, la fonte più ricca di questa sostanza è l’Haematococcus pluvialis: una microalga verde che si trova nell’acqua dolce di laghi e fiumi. In condizioni di stress, a causa dell’eccessiva salinità o intensità della luce solare, l’astaxantina viene prodotta come difesa naturale.
Gli animali che si nutrono di queste alghe assimilano il pigmento naturale per via alimentare: da qui deriva il tipico colore rosato delle piume dei fenicotteri e di pesci e crostacei quali gamberetti, salmone e aragosta.
Il potere antiossidante dell’Astaxantina
L’Astaxantina è in grado di esercitare un’intensa attività di foto-protezione. Studi dimostrano che il potere antiossidante di questo pigmento naturale rosso vivo è superiore a quello della Vitamina E, della Vitamina C e del betacarotene. Ai carotenoidi viene attribuita un’importante capacità di proteggere le membrane cellulari dai danni associati all’ossidazione. Grazie alla forte azione antiossidante, l’Astaxantina è in grado di neutralizzare i radicali liberi: molecole reattive che possono danneggiare la struttura delle cellule dell’organismo.
Gli antiossidanti, inoltre, sono preziosi alleati del nostro sistema immunitario: la loro difesa contro lo stress ossidativo aiuta a favorire e a mantenere un buono stato di salute generale.
I benefici dell’Astaxantina
Vediamo i principali benefici di uno dei più potenti antiossidanti naturali al mondo per la nostra salute.
- Protezione cardiovascolare: le proprietà antiossidanti e antinfiammatorie dell’Astaxantina possono apportare benefici notevoli alla salute del cuore. L’assunzione di questa sostanza è consigliata per trattare il colesterolo alto. Diversi studi, infatti, suggeriscono la sua capacità di ridurre i livelli del “colesterolo cattivo” (LDL), riducendo di conseguenza il rischio cardiovascolare.
- Azione anti-aging: gli antiossidanti si sono dimostrati efficaci nelle formulazioni cosmetiche anti-age grazie alla capacità di contrastare i radicali liberi, i principali responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce causato dall’eccessiva esposizione solare (fotoaging). L’Astaxantina, infatti, è in grado di combattere lo stress ossidativo causato dai raggi UV.
- Protezione degli occhi: diversi studi hanno suggerito che l’Astaxantina contribuisce a mantenere gli occhi e la vista in buona salute. La sua capacità di contrastare il danno ossidativo a livello oculare, infatti, aiuterebbe a prevenire diverse patologie oculari e a proteggere la retina dai danni indotti dalla luce solare.
Integratori Astaxantina (e non solo)
Pertanto, assumere Astaxantina mediante integratori alimentari può essere utile per il benessere e la salute del nostro organismo. L’integratore per la stanchezza Tonic Up, l’integratore per cellulite Cell Phyto e l’integratore per la pelle Skin Plump sono stati formulati con l’Astaxantina che è famosa per la sua azione antiossidante e antinfiammatoria.