Cosa può fare la Vitamina C per la pelle del tuo viso? I benefici di questo prezioso nutriente lo rendono uno degli ingredienti naturali preferiti nelle formulazioni di cosmetici e integratori a base di vitamina C.
I 5 benefici della Vitamina C: li conosci tutti?
Ecco 5 benefici della Vitamina C o acido ascorbico sulla pelle che forse non conosci.
Vitamina C: previene l’invecchiamento cutaneo
La Vitamina C è considerata una delle migliori sostanze anti invecchiamento. L’azione anti-age sarebbe dovuta alla sua capacità di stimolare la produzione di collagene e al suo potere antiossidante: questa vitamina infatti protegge la pelle dal foto-invecchiamento causato dai radicali liberi. L’esposizione al sole e ai raggi UV può produrre un eccesso di queste sostanze reattive e ossidanti responsabili dell’invecchiamento cutaneo precoce. La Vitamina C, quindi, è un potente antiossidante naturale che aiuta a prevenire la comparsa delle prime rughe e a mantenere la pelle giovane.
Vitamina C: migliora l’elasticità della pelle
Il collagene e l’elastina sono le proteine del derma fondamentali per mantenere la struttura e l’elasticità della pelle, cioè la capacità di tornare alla sua forma originale in seguito a sollecitazioni e movimenti. Con l’avanzare dell’età si riduce lo spessore del derma e diminuisce la produzione di collagene ed elastina, di conseguenza la pelle va incontro a una graduale perdita di elasticità e tono. La Vitamina C stimola la produzione di collagene, aiutando a mantenere la pelle elastica e compatta più a lungo.
Vitamina C: azione antimacchie
La Vitamina C è molto efficace contro le macchie scure e le discromie cutanee grazie alla sua azione schiarente. L’acido ascorbico, infatti, inibisce l’attività dell’enzima tirosinasi, coinvolto nella produzione di melanina: il principale pigmento della pelle. Dalle macchie solari alle macchie dell’età, fino alle macchie lasciate dai brufoli a causa dell’iper pigmentazione post infiammatoria, la Vitamina C è il rimedio perfetto che aiuta a uniformare l’incarnato.
Vitamina C: rimedio per le occhiaie
Le occhiaie possono comparire per diversi motivi: carenza di sonno, stress, predisposizione genetica, contorno occhi disidratato, invecchiamento. La Vitamina C è uno dei migliori ingredienti per attenuare questi aloni scuri sotto gli occhi e risvegliare lo sguardo, regalando al viso un aspetto più fresco e riposato. Grazie alla già citata azione schiarente e alle proprietà illuminanti, questa vitamina è un ottimo rimedio naturale per le occhiaie.
Vitamina C: illuminante naturale
La pelle a volte può apparire stanca, spenta e opaca. Il colorito grigio può dipendere, per esempio, dalla secchezza della pelle o da un accumulo di cellule morte superficiali. La Vitamina C è uno dei migliori ingredienti per esaltare la naturale luminosità della pelle grazie alla sua azione energizzante e illuminante. Per queste sue proprietà è molto apprezzata nella dermocosmesi.
Se se curioso di approfondire quest’argomento, scopri i benefici della vitamina c e della vitamina c liposomiale, ad alta biodisponibilità.