La Vitamina C è un nutriente indispensabile per mantenersi in buona salute e una sua carenza può determinare conseguenze importanti. Vediamo nel dettaglio i benefici dell’acido ascorbico e come integrarlo con l’alimentazione.
Vitamina C: un prezioso alleato per la salute
Sappiamo che la Vitamina C è un vero e proprio toccasana per la nostra salute perché aumenta le difese immunitarie, ma qual è il suo ruolo nel funzionamento del sistema immunitario? L’acido ascorbico interviene già nelle prime fasi della risposta immunitaria ed è essenziale per l’attività dei globuli bianchi in caso di infezioni.
Come agisce la Vitamina C?
- Migliora la capacità di neutrofili e macrofagi di raggiungere il sito dell’infezione e di eliminare i batteri fagocitandoli.
- Protegge le cellule del sistema immunitario dalle sostanze prodotte per eliminare i patogeni che potrebbero danneggiare gli stessi globuli bianchi.
- Modula l’infiammazione evitando che la condizione infiammatoria si protragga fino all’eccesso.
- Promuove la maturazione dei linfociti B e T: globuli bianchi che producono gli anticorpi e le tossine per distruggere le cellule batteriche o estranee all’organismo.
In generale, i suoi benefici antinfiammatori, antiossidanti e immunostimolanti rendono l’acido ascorbico un prezioso alleato per la nostra salute.
Sintomi da carenza di Vitamina C
I benefici della Vitamina C per la nostra salute sono noti, ma cosa succede se manca questo prezioso nutriente?
Una dieta povera di acido ascorbico può causare stanchezza, affaticamento, dolori muscolari, una minore resistenza alle infezioni e quindi un rischio più alto di ammalarsi. Altri sintomi includono una ridotta capacità di guarire le ferite, sanguinamenti delle gengive e anemia. La scoperta dell’acido ascorbico, come suggerisce il nome, è strettamente legata allo scorbuto: una malattia causata proprio da una grave e prolungata carenza di Vitamina C.
Alimenti con Vitamina C
Il nostro corpo non è in grado di sintetizzare l’acido ascorbico, per questo è essenziale assumerla attraverso l’alimentazione. Gli alimenti più ricchi di Vitamina C sono frutta e verdura, in particolare:
- Kiwi
- Fragole
- Arance e agrumi
- Frutti di bosco
- Pomodori
- Peperoni
- Verdure a foglia verde
- Cavolo, cavolfiore e broccoli
Insieme a una dieta equilibrata, gli integratori alimentari possono aiutare ad assumere la giusta quantità di questo prezioso nutriente.
Fonti
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC5707683/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3783921/
https://www.ncbi.nlm.nih.gov/books/NBK493187/