Vai al contenuto

Pavaglione Integratori

SPEDIZIONE GRATUITA

L'IMPORTANZA DEL SONNO: PERCHÉ DORMIRE FA BENE ALLA SALUTE

L'IMPORTANZA DEL SONNO: PERCHÉ DORMIRE FA BENE ALLA SALUTE

L'IMPORTANZA DEL SONNO: PERCHÉ DORMIRE FA BENE ALLA SALUTE

Un buon riposo notturno è fondamentale per mantenersi in buona salute e vivere meglio. Gli effetti del sonno sul nostro corpo e sulla nostra mente sono decisivi: la salute fisica e il benessere psicologico dipendono anche e soprattutto da quanto e come dormiamo.  

I benefici del sonno per il cuore 

Un buon riposo notturno aiuta a proteggere il cuore, riducendo il carico di lavoro a cui è sottoposto: quando dormiamo, infatti, anche il cuore “riposa” e la pressione arteriosa si abbassa.  
La carenza di sonno è pericolosa per la nostra salute: dormire poco e male è stato associato a un aumento del rischio di obesità, ipertensione arteriosa e altri fattori che contribuiscono all’insorgenza di infarti e ictus 
Un sonno ristoratore quindi aiuta a ridurre il rischio di pressione alta e malattie cardiovascolari. Dormire bene è una condizione fondamentale per un cuore sano e in forma!  

I benefici del sonno per il cervello 

Dormire bene ha notevoli benefici per la nostra mente: un sonno rigenerante è indispensabile per consolidare la memoria ha un ruolo cruciale nei processi di apprendimento.  
Quando dormiamo il cervello rielabora le esperienze accumulate durante la veglia, elimina le informazioni inutili e trasferisce quelle importanti dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine.  
Dormire poco e male può compromettere la capacità di acquisire nuove informazioni e conservare quelle già immagazzinate. Il sonno, infatti, incide sulla capacità di concentrazione e ha un effetto significativo sulla nostra produttività durante la giornata.  

I benefici del sonno per la pelle  

Il sonno di bellezza non è solo un semplice detto popolare: gli effetti di un buon riposo notturno per la pelle sono stati confermati da diversi studi scientifici.  
Quando dormiamo aumenta la produzione di collagene: una proteina fondamentale per l’elasticità, la compattezza e la tonicità della pelle.  
Un buon riposo aiuta a mantenere la pelle giovane e soda. Al contrario, dormire poco e male invecchia la pelle prima del tempo: la carenza di sonno è stata associata a segni di invecchiamento cutaneo precoce.  

Il migliore alleato del sistema immunitario  

Dormire bene aiuta a vivere meglio: il sonno è un prezioso alleato per la salute del nostro organismo, indispensabile per il benessere del corpo e della mente. 
Il riposo notturno infatti, sostiene le difese immunitarie e aumenta la nostra resistenza alle aggressioni esterne da parte di virus e batteri. Dormire a sufficienza riduce il rischio di ammalarsi e limita il rischio di infezioni.  
Il legame tra sonno e salute è evidente. È qui che entra in gioco la Melatonina: l’ormone che regola il ritmo sonno-veglia e aiuta a dormire meglio. Non è utile solo in caso di insonnia o altri disturbi del sonno, ma anche – indirettamente – per la nostra salute!  

Condividi su

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email