La stanchezza fisica e mentale può colpirci in momenti di forte stress psicofisico o durante i cambi di stagione, facendoci sentire sempre stanchi e senza energie. Avere un proprio bilanciamento energetico è importante per la salute. Vediamo come rimediare naturalmente al senso di spossatezza e rimettersi in forze.
Cause e sintomi della stanchezza fisica e mentale
Quando ci si sente stanchi e senza energie, può trattarsi di una condizione temporanea oppure può protrarsi nel tempo. In caso di stanchezza cronica, la sensazione di affaticamento e debolezza si accompagna spesso a sbalzi d’umore, irritazione, difficoltà a trovare la concentrazione, mal di testa e insonnia.
Quali sono le principali cause della stanchezza fisica e mentale?
- Stress psicofisico: periodi intensi di studio, lavoro o attività sportiva possono risultare impegnativi sia per la mente, sia per il corpo.
- Cambi di stagione: nei mesi freddi le difese immunitarie si abbassano e in estate la perdita di sali minerali a causa della sudorazione può portare un senso di fatica.
- Farmaci: alcuni effetti collaterali di medicinali come quelli antidepressivi sono sonnolenza, spossatezza e la difficoltà a concentrarsi.
- Stile di vita: un’alimentazione poco equilibrata può causare delle carenze di nutrienti necessari per sentirsi in forze.
Rimedi naturali e integratori per recuperare l’energia
Quando la stanchezza colpisce, esistono alcuni rimedi naturali (i famosi rimedi della nonna) per recuperare le energie e rimettersi in forze.
- Astragalo: è una pianta utile per combattere la stanchezza e lo stress psicofisico grazie alle proprietà tonico-adattogene.
- Eleuterococco o ginseng siberiano: migliora la concentrazione e la risposta dell’organismo allo stress, inoltre risolleva le energie e sostiene le difese immunitarie.
- Rodiola: è una pianta che agisce da tonico ricostituente contro la stanchezza fisica e mentale, utile in caso di stress e per favorire il normale tono dell’umore.
- Vitamine del gruppo B: aiutano a ridurre il senso di affaticamento. Devono essere integrati perché il nostro corpo non può sintetizzarli.
- Acido Folico: la carenza di questo nutriente (vitamina B9) è associata spesso a debolezza, fatica e mancanza di energia.
Le vitamine del gruppo B e l’acido folico possono essere integrati con la dieta attraverso un’alimentazione ricca di verdure a foglia verde (lattuga, broccoli, spinaci e asparagi), legumi (fagioli, piselli, lenticchie e ceci) e uova. Anche la carne come quella di manzo o di tacchino e il pesce, in particolare salmone e tonno, sono ricchi di questi nutrienti essenziali per il benessere dell’organismo.
Questi ingredienti naturali dall’azione anti-fatica sono presenti nella formulazione dell’integratore per stanchezza fisica e mentale Tonic up.