Picnogenolo®*: cos’è, dove si trova e a cosa serve
Il Picnogenolo®* è uno dei complessi antiossidanti più potenti esistenti in natura. Questo prezioso composto ricco di bioflavonoidi, procianidine e acidi fenolici è estratto dalla corteccia di pino marittimo (Pinus Pinaster) e numerosi studi hanno dimostrato le proprietà uniche di questa sostanza. La ricerca, infatti, ha dimostrato che l’assunzione di Picnogenolo®* può avere numerosi benefici per la pelle e per la salute cardiovascolare ¹˗⁶.
I benefici del Picnogenolo®* per la pelle
Dalle ricerche e dagli studi clinici¹·²·⁵·⁶ condotti sul Picnogenolo®* sono emerse numerose evidenze dei benefici di questa sostanza per la bellezza e la salute della pelle: dall’azione foto-protettiva e anti-radicalica alla riduzione dell’iper pigmentazione, fino agli effetti sull’elasticità e l’idratazione della pelle.
- Radicali liberi e invecchiamento cutaneo: il Picnogenolo®* è noto soprattutto per la sua attività antiossidante. Studi in vitro dimostrano che sotto questo profilo è più potente della Vitamina C e della Vitamina E. Diverse evidenze scientifiche ²·⁵·⁶· attestano le proprietà antinfiammatorie e fotoprotettive del Picnogenolo®*. Questa sostanza infatti è in grado di proteggere la pelle dai danni di un’eccessiva produzione di radicali liberi, responsabili di processi infiammatori che possono danneggiare il DNA, provocare stress ossidativo e invecchiamento cutaneo precoce. La capacità del Picnogenolo®* di aumentare la resistenza della pelle all’esposizione ai raggi UV e di contribuire a prevenire il foto-invecchiamento però non sostituisce in alcun modo l’utilizzo della protezione solare.
- Macchie e discromie cutanee: alcuni studi evidenziano che il Picnogenolo®* è in grado di ridurre l’iper pigmentazione cutanea, cioè l’eccessiva pigmentazione della pelle che si può manifestare con macchie scure e discromie. Secondo uno studio⁵ del 2002 l’integrazione di Picnogenolo®* può ridurre l’iper pigmentazione nelle donne con melasma: una patologia della cute dovuta a un accumulo eccessivo di melanina che si manifesta con la comparsa di chiazze brune / marroni in corrispondenza delle aree esposte al sole. Uno studio⁶ in vivo più recente ha confermato che l’integrazione orale di Picnogenolo®* aiuta a regolare l’espressione dei geni nella pelle coinvolti in primo piano nella sintesi di melanina.
- Elasticità e idratazione della pelle: collagene, elastina e acido ialuronico sono componenti naturalmente presenti nella pelle e aiutano a mantenerla elastica, morbida e idratata. La concentrazione di queste sostanze diminuisce con l’avanzare dell’età, in concomitanza con la comparsa delle rughe e la perdita di tono. Il Picnogenolo®* è in grado di bloccare l’azione degli enzimi che degradano collagene e acido ialuronico, inoltre stimola la rigenerazione di queste sostanze. In particolare, uno studio evidenzia che l’integrazione di Picnogenolo®* incrementa la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico ¹.
Pertanto, assumere integratori a base di Picnogenolo®* favorisce benefici significativi in materia di elasticità e idratazione della pelle e potrebbe essere utile per contrastare i segni clinici dell’invecchiamento cutaneo.
I benefici del Picnogenolo®* per il cuore
Il Picnogenolo®* è considerato una soluzione sicura, efficace e naturale per mantenere il benessere e la salute cardiovascolare. I benefici di questa sostanza per il cuore interessano la funzione cardiovascolare, la pressione sanguigna e la concentrazione di grassi e zuccheri nel sangue.
- Rischio cardiovascolare: il Picnogenolo®*, associato a uno stile di vita sano, può contribuire a limitare i problemi cardiovascolari. Questa sostanza sarebbe in grado di intervenire sui fattori di rischio cardiaco quali ipertensione, ipercolesterolemia e iperglicemia, apportando un miglioramento significativo. Inoltre, alcuni studi⁶ hanno riportato la capacità del Picnogenolo®* di aumentare la produzione di Ossido Nitrico: il principale mediatore della funzione endoteliale che inibisce l’aggregazione piastrinica coinvolta nel rischio di infarto e ictus.
- Profilo lipidico: le evidenze scientifiche dimostrano che il Picnogenolo®* è in grado di migliorare i valori lipidici e di zuccheri nel sangue, contribuendo così a ridurre il rischio cardiovascolare. In particolare, questa sostanza contribuisce a mantenere normali livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue. Questi benefici sono stati riscontrati anche in pazienti affetti da insufficienza venosa. 5 studi clinici controllati hanno dimostrato la capacità del Picnogenolo®* di abbassare i livelli di LDL (colesterolo cattivo) e di aumentare al contempo i livelli di HDL (colesterolo buono).
- Pressione sanguigna: diversi studi clinici ³·⁴ dimostrano che il Picnogenolo®* può favorire e migliorare la funzione vasodilatatoria, contrastando la costrizione dei vasi sanguigni e contribuendo a mantenere una normale pressione sanguigna. Questi benefici per la salute cardiovascolare sono stati riscontrati nei soggetti ipertesi e nei pazienti affetti da diabete e da sindromi metaboliche. In particolare, è stato condotto uno studio in doppio cieco controllato con placebo e incrociato su pazienti con ipertensione e valori al limite (borderline) che non ricevevano ancora trattamenti ipotensivi. I risultati dello studio hanno dimostrato che l’integrazione di Picnogenolo®* per un periodo di 8 settimane ha abbassato significativamente sia la pressione sistolica sia la pressione diastolica rispetto al gruppo a placebo (Fonte: Hosseini et al, 2001).