Il coenzima Q10 svolge un ruolo sostanziale nella produzione di energia. Oltre a questo, il coenzima Q10 è anche un potente antiossidante cutaneo che costituisce una prima barriera che protegge la pelle dagli attacchi dei radicali liberi e, quindi, dallo stress ossidativo. Grazie alla naturale azione antiossidante, il Coenzima Q10 aiuta a contrastare in modo significativo l’invecchiamento fisiologico della pelle e il foto-invecchiamento (foto-aging) derivato dalla produzione di radicali liberi a causa dell’esposizione ai raggi solari. Il Coenzima Q10 svolge quindi un’importante doppia funzione protettiva della pelle. Per questa sua proprietà, è noto anche come elisir di lunga vita ed è spesso utilizzato nelle formulazioni di cosmetici antietà.
Coenzima Q10: cos’è e a cosa serve
Il coenzima Q10 è una molecola liposolubile prodotta nel nostro organismo e presente in tutte le cellule del corpo, non a caso appartiene a una famiglia di sostanze denominate ubichinoni (dal latino ubi = ovunque). Si trova abbondantemente nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas. È fondamentale per il metabolismo energetico delle cellule e in particolare per il funzionamento del mitocondrio, considerato come la nostra centrale energetica interna. All’interno dei mitocondri, infatti, avviene il processo di respirazione cellulare tramite il quale questi organelli producono energia sotto forma di Adenosina Tristofato (ATP). Il 95% dell’energia del corpo umano, infatti, è prodotto dalla molecola di Coenzima Q10. Grazie alla particolare funzione energetica, la sua assunzione è indicata per ridurre la sensazione di fatica e favorire il benessere muscolare.
Coenzima Q10: quando assumerlo
La concentrazione di Coenzima Q10 tende a diminuire nel tempo in maniera fisiologica a causa dell’invecchiamento, inoltre può verificarsi un abbassamento di livelli di coenzima Q10 in caso di malattie cardiovascolari e patologie croniche quali morbo di Parkinson, diabete, cancro e terapia con statine.
Il Coenzima Q10 è considerato una sostanza nutraceutica in quanto è presente in natura, prodotta nel nostro organismo, e se inserita nelle formulazioni di cosmetici e/o integratori apporta numerosi benefici grazie alle proprietà energizzanti e antiossidanti. L’assunzione di Coenzima Q10 è indicata per contrastare l’invecchiamento della pelle, infatti aiuta a prevenire e minimizzare l’aspetto e la profondità delle rughe e dei segni del tempo.
È altresì utile come rimedio per il senso di stanchezza, spossatezza e debolezza (astenia). In ambito sportivo, l’assunzione di Coenzima Q10 può costituire un sostegno naturale ed efficace agli atleti per migliorare le proprie performance e prestazioni sportive, sia grazie al controllo dello stress ossidativo sia grazie alla produzione di energia (ATP).
L’integratore alimentare Coenzima Q10 è prodotto con un alto dosaggio di coenzima Q10, al fine di garantire efficienza energetica e una corretta azione antiossidante.