La cellulite è un disturbo che colpisce il tessuto adiposo e si presenta con il tipico aspetto della pelle a buccia d’arancia, affligge principalmente le donne e si manifesta in determinate zone del corpo. La cellulite colpisce gambe, fianchi, glutei e pancia.
Gli stadi della cellulite
Esistono diversi stadi della cellulite che si differenziano a seconda della gravità dei sintomi:
- Cellulite Edematosa: fase iniziale durante la quale si presentano i primi segni degli avvallamenti tipici del disturbo;
- Cellulite fibrosa: caratterizzata dalla formazione di noduli nel tessuto adiposo e manifestazione della tipica pelle a buccia d’arancia con avvallamenti più profondi;
- Cellulite Sclerotica molle: in questa fase il numero di noduli aumenta ed appaiono i primi sintomi di insufficienza venosa e/o linfatica. Infatti, iniziano a comparire lividi a seguito di problemi circolatori;
- Cellulite sclerotica: l’ultimo stadio si presenta con un peggioramento di tutte le alterazioni degli stadi precedenti.
Prevenzione della cellulite
Prevenire la cellulite è possibile attuando determinati comportamenti: bere almeno due litri di acqua al giorno aiuta l’idratazione dell’organismo e a combattere la comparsa dei primi sintomi. Si può ridurre l’assunzione di sale, zucchero, alimenti grassi e alcoolici il cui elevato consumo può aumentare la ritenzione idrica. Inoltre, si consiglia la pratica di sport come nuoto, bicicletta e corsa che aiutano a rafforzare le parti del corpo solitamente più colpite dagli inestetismi della cellulite.
Cellulite: rimedi naturali
Esistono diversi metodi per contrastare e rallentare i sintomi della cellulite, tra questi alcuni rimedi naturali si sono rilevati efficaci:
- Centella asiatica: favorisce la produzione di collagene e rinforza le fibre connettive dei vasi sanguigni;
- Ananas: aiuta nel drenaggio dei liquidi e migliora la funzionalità del microcircolo;
- Betulla: aiuta a contrastare la ritenzione idrica.
Tutte queste piante sono ingredienti di Cell Phyto, un integratore alimentare pensato per contrastare gli inestetismi della cellulite, alleviare il senso di pesantezza alle gambe e favorire il benessere del microcircolo.