Non è raro a causa dei ritmi frenetici essere soggetti a cali di energia, quei momenti di nebbia mentale e spossatezza fisica che rendono difficile concentrarsi, portare a termine un lavoro ma anche dormire bene.
In estate il calo di energia e la sensazione di spossatezza si fanno sentire di più a causa del caldo intenso, degli orari quotidiani compromessi da uscite serali e da una dieta poco equilibrata. Tutto ciò può farci arrivare a settembre davvero provati e poco inclini a riprendere il lavoro o lo studio con la giusta carica. Di seguito abbiamo pensato a qualche consiglio per farvi affrontare i vostri impegni con la necessaria energia.
Calo di energia: I sintomi
Per cominciare bisogna saper riconoscere il problema, infatti, potreste avere un calo di energia fisica e mentale se si manifestano questi sintomi: spossatezza, nervosismo, mal di testa, difficoltà a concentrarsi, dolori muscolari, insonnia.
Calo di energia: i rimedi
Il riposo
Il riposo è un requisito fondamentale per ristabilire il giusto equilibrio psicofisico, dormire permette al nostro corpo di rigenerarsi e recuperare il giusto focus mentale per affrontare la giornata a pieno ritmo. Oltre al sonno notturno, bisogna inserire delle pause durante la giornata, sia che si tratti di studio che di lavoro, per non sovraccaricarsi eccessivamente.
Sport
Fare movimento ci aiuta sia sul livello fisico sia su quello mentale. Attivare il metabolismo e rinforzare la muscolatura, non conducendo una vita sedentaria, evitano dolori posturali che possono compromettere la qualità del sonno. Inoltre, le endorfine che vengono rilasciate durante l’attività fisica sono un vero toccasana per il buon umore.
Alimentazione
Dopo tutte le cene con gli amici e le bevute collettive bisogna rimettere un po’ di ordine.
Ad Agosto è più facile seguire un’alimentazione sana e gustosa grazie alla grande varietà di frutta e verdura che potrete inserire nella vostra dieta come ad esempio: frutta (albicocche, angurie, banane, ciliegie, fichi, fragole, lamponi, mele, meloni, mirtilli, more, pere, pesche, susine, ribes, uva); verdura (carote, cavoli, cetrioli, cicoria, fagiolini, lattuga, melanzane, peperoni, patate, pomodori, porcini, radicchio, ravanelli, rucola, sedano, zucche, zucchine).
Integratori alimentari
Nei periodi più intesi è sempre buona norma affiancare alla serie di azioni sopra descritte un integratore alimentare che ci faciliti il recupero dell’equilibrio fisico e mentale. Pavaglione Integratori ha studiato una miscela di ingredienti naturali in grado di aiutare in caso di stanchezza fisica e mentale, favorire la memoria e la concentrazione ed aiutare nel recupero di energie e vitalità.
La sinergica formulazione di Tonic up è arricchita da piante quali la Rodiola, l’Astragalo e l’Eleuterococco in grado di aumentare la resistenza dell’organismo a fattori di stress di varia natura. La Rodiola, in particolare, è un potente tonico naturale contro la stanchezza fisica e mentale, mentre l’Eleuterococco agisce direttamente sulla memoria, la concentrazione e le funzioni cognitive. Infine, l’Acido Folico e le Vitamine del gruppo B contribuiscono alla riduzione dell’affaticamento.
L’integratore per l’energia Tonic up è indicato in modo mirato in caso di stanchezza fisica e mentale, in periodi di intensa attività fisica che possono comportare fatica e stress psicofisico. È ideale per ritrovare energia, concentrazione e vitalità.
Sul nostro sito troverete moltissimi approfondimenti sui nostri prodotti e nella sezione blog, tantissimi buoni consigli.