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VITAMINA D - la vitamina del sole che fa bene all’organismo

 Picnogenolo®*: cos’è, dove si trova e a cosa serve

Senza dubbio la Vitamina D è una delle vitamine più conosciute e anche più importanti per il nostro organismo.  

Ma a cosa serve la Vitamina D? Come e quanta Vitamina D assumere? 

Forse non tutti sanno che il nostro corpo è in grado di produrre la Vitamina D (si trova principalmente nei muscoli e nei tessuti adiposi) e ciò può avvenire mediante una corretta esposizione al sole quotidiana, oppure attraverso un’alimentazione equilibrata in grado di soddisfare un corretto fabbisogno giornaliero di questa vitamina.  

Una dieta bilanciata però può garantire solo il 20-25% di dose di Vitamina D necessaria al nostro organismo per godere dei suoi benefici.   

La vitamina D svolge infatti un ruolo fondamentale in diversi processi del nostro organismo. I principali sono: 

  • Favorisce la salute di denti e ossa  
  • Sostiene la funzione muscolare  
  • Supporta il sistema immunitario  

Vitamina D scarsa – sintomi: 

Fortunatamente il nostro organismo, oltre a sintetizzare questa vitamina, riesce anche a conservarla durante i periodi di scarsa esposizione al sole ma questo potrebbe non essere sufficiente affinché il nostro corpo non manifesti sintomi di una carenza di Vitamina D come: 

  • Debolezza e stanchezza cronica 
  • Dolori ossei e muscolari 
  • Disturbi legati alla sfera emotiva, come stati depressivi caratterizzati da frequente ansia* 

Questi sono solo alcuni dei sintomi più frequenti di un livello basso di Vitamina D; quindi, come e quando assumere la Vitamina D? 

Se non siamo in grado di mantenere una dieta ricca di alimenti come funghi, carne e pesce (in particolare tonno, salmone, sgombro e gamberi), può essere utile ricorrere ad integratori a base di Vitamina D, preferibilmente in gocce.  

Perché assumere Vitamina D in gocce 

Scegliere un integratore in gocce è sicuramente la soluzione migliore: questo tipo di dosaggio è infatti facile da assumere – basterà distribuire le gocce su un pezzo di pane – e garantisce una massimizzazione delle UI contenute in una dose.  

Quando assumere la Vitamina D? Quali sono i casi in cui può essere utile assumere integratori a base di Vitamina D? 

  • In età adulta per mantenere un adeguato metabolismo del calcio e delle ossa** 
  • Per sostenere il sistema immunitario durante i cambi di stagione o nel periodo più freddo dell’anno    
  • Durante l’inverno per sopperire alla mancanza di esposizione al sole e favorire la naturale sintesi endogena di questo prezioso nutriente 

È sempre bene però rivolgersi al proprio medico curante prima di cominciare ad integrare la propria alimentazione con integratori a base di Vitamina D.  

 

* per maggiori approfondimenti: DW, Smith S, Kinobe R, Hewison M, McGrath JJ. Distribution of the vitamin D receptor and 1 alpha-hydroxylase in human brain. Pubmed.ncbi.nlm.nih.gov. https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/15589699/  

** per maggiori approfondimenti: Bischoff-Ferrari H A, Dawson-Hughes B, Staehelin H B, Orav J E, Stuck A E, Theiler R et al. Fall prevention with supplemental and active forms of vitamin D: a meta-analysis of randomised controlled trials BMJ 2009 

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