Soffri di stanchezza fisica e mentale con l’arrivo del caldo?
Ogni estate ti ritrovi a dover affrontare sempre la stessa situazione e a chiederti “come posso avere più energia?” e mentre il termometro che segna le temperature sale, tu hai l’impressione che il mondo rallenti. Senti una stanchezza che non puoi ignorare, non solo fisica con gambe gonfie e pesanti o muscoli tesi, ma anche mentale, con una mente in sovraccarico che sta iniziando a darti segnali di disconnessione. In questi casi non puoi più tirarti indietro e ripeterti che “domani andrà meglio”, è il momento di agire e sostenere il tuo corpo con il pieno delle forze.
All’interno di questo articolo ti invitiamo a riflettere su come puoi affrontare questa condizione, che banalmente consideri una semplice sensazione di spossatezza estiva, ma che in realtà è un segnale ben preciso che ti sta mandando il tuo corpo.
Cos’è il fabbisogno energetico?
Molto spesso avrai sentito parlare di “fabbisogno energetico” e di quanto sia importante sostenerlo per poter condurre le tue giornate con il giusto carico di energia. Infatti, quando parliamo di fabbisogno energetico ci riferiamo alla quantità di energia di cui il tuo corpo ha bisogno per poter svolgere una normale attività; senza il corretto apporto potresti avere delle difficoltà o dei rallentamenti circa il regolare perseguimento delle tue quotidiane attività.
È importante ricordare che le energie di cui necessita il tuo corpo le integri sotto forma di alimenti, per questo motivo si parla anche di “fabbisogno calorico”.
Stanchezza estiva: sintomi della carenza di vitamine e minerali
Quando il caldo si fa intenso il tuo corpo attiva una serie di meccanismi per poter mantenere stabile la tua temperatura interna. Purtroppo però, nonostante siano dei meccanismi fondamentali per la sopravvivenza, richiedono un notevole dispendio di risorse, soprattutto di liquidi, minerali e vitamine.
E sì, la carenza di vitamine e minerali è proprio uno dei principali fattori che contribuisce alla tua stanchezza estiva. Come puoi riconoscere questi sintomi?
Ti consigliamo di non sottovalutare l’importanza di questi nutrienti e adesso ti spiegheremo il perché!
Carenza di vitamine: come reagisce il tuo corpo
La carenza di vitamine può avere effetti profondi e spesso sottovalutati sull’organismo, influenzando il benessere fisico e mentale. Ogni vitamina svolge un ruolo specifico nel mantenimento della salute. Ad esempio, una carenza di Vitamina D può causare stanchezza cronica, dolori muscolari e indebolimento osseo, mentre la mancanza di Vitamina B12 può causare delle difficoltà nella concentrazione. Quando le scorte di vitamine fondamentali diminuiscono, in caso di sudorazione eccessiva e disidratazione, ti accorgi che la tua energia si esaurisce più velocemente.
Riconoscere questi segnali è importantissimo per prevenire squilibri più gravi!
Carenza di minerali: sintomi da non sottovalutare
I minerali sono micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento dell’organismo. Ad esempio, la carenza di Magnesio può causare crampi muscolari, irritabilità oppure anche bassi livelli di Zinco e Selenio sono possono essere dei campanelli d’allarme in quanto fondamentali per la funzione immunitaria e la protezione cellulare.
Stanchezza, sonnolenza e confusione mentale: cosa fare?
Hai la sensazione di svegliarti come se non avessi riposato neanche per qualche minuto? Fai fatica a mantenere alta la concentrazione durante i tuoi impegni quotidiani? Se ti riconosci in uno di questi sintomi, allora fermati un attimo e chiediti: “come sto trattando il mio corpo e che vita sto conducendo?”.
Fatta questa piccola autoanalisi, forse ti renderai conto che ci sono alcuni aspetti della tua vita che stai sottovalutando o a cui non stai prestando la giusta attenzione (e questo indipendentemente dalla tua età).
A volte piccoli cambiamenti possono fare una grande differenza nel tuo benessere quotidiano! Tieni a mente questi consigli per riacquistare energia mentale e non solo.
- Affidati ad un professionista per ribilanciare e riequilibrare la tua alimentazione. Considera l’assunzione di integratori per stanchezza fisica e mentale.
- Se sei una persona sportiva rivedi il tuo piano degli allenamenti moderando intensità e frequenza.
- Non sottovalutare mai il sonno! La qualità del tuo riposo è molto importante per affrontare il giorno successivo nel pieno delle forze oltre che per recuperare tutte le energie consumate durante il giorno.
- Forse dovresti anche imparare a ristabilire le priorità, distribuendo il carico degli impegni, sia lavorativi che non, in un arco temporale non concentrato.
Come avere più energia: Vitamin Bears gli orsetti gommosi per tutta la famiglia
Vitamin Bears di Pavaglione Integratori è l’integratore multivitaminico e multiminerale che non può assolutamente mancare! Puoi avere la tua ricarica di energia ogni volta che ne hai bisogno e in qualunque posto, in comodo formato di orsetti gommosi sono comodissimi da portare sempre con te!
È un integratore formulato solo a base di vitamine e minerali che può essere assunto da tutta la famiglia.
Al suo interno potrai trovare:
- Zinco e Magnesio per ridurre la stanchezza e l’affaticamento
- Vitamina C, Acido Folico, Vitamine del gruppo B, oltre che la Vitamina C, D ed A per il sostegno delle difese immunitarie.
- Biotina per il normale metabolismo energetico.
Che tu sia già al mare o in montagna a goderti questa fantastica ma calda stagione puoi portare sempre con te i tuoi orsetti di vitamine e minerali e avere il tuo più grande sostegno per tutte le tue vacanze. E se, invece, sei ancora alle prese con il lavoro e altri impegni quotidiani, non demoralizzarti, questo integratore multivitaminico e multiminerale Vitamin Bears ti sosterrà tutti i giorni, dandoti la giusta carica, in attesa di una possibile pausa da tutto lo stress e le tensioni.
Con Vitamin Bears di Pavaglione Integratori riacquistare l’energia mentale e fisica non è mai stato così semplice. Ti consigliamo di assumere da 1 fino ad un max di 8 orsetti gommosi al giorno.