La gravidanza è un momento molto speciale per una donna, il fisico cambia e anche la mente si affaccia a prospettive completamente diverse.
Le tre parole d’ordine: RINFORZO, RILASSAMENTO, REINTEGRO.
Un periodo che richiede molta cura per sé stessi a cominciare dalla dieta. Tralasciamo le credenze in cui si diceva che in gravidanza bisogna mangiare per 2 e abbracciamo la filosofia secondo la quale, bisogna comportarsi due volte meglio.
In gravidanza, infatti, ci sono dei cibi sconsigliati e degli elementi che è necessario integrare, in quanto ne aumenta il fabbisogno per il fisico. Accanto all’aspetto alimentare è buona norma accostare una blanda attività fisica per aiutarsi fisicamente ma soprattutto diluire lo stress ed evitare comportamenti dannosi come il fumo o l’assunzione di alcolici.
Oltre all’alimentazione, per migliorare l’apporto di vitamine e nutrienti ci sono degli integratori alimentari specifici per la gravidanza. Se l’evento è programmato si consiglia alla futura mamma di cominciare l’assunzione già del periodo precedente mentre negli altri casi si suggerisce di cominciare quanto prima. Ovviamente in entrambi casi è necessario un consulto con il proprio ginecologo.
Gravidanza: gli integratori consigliati
Omega 3: in gravidanza diminuisce il consumo soprattutto a causa dell’impossibilità di assumere alcuni alimenti. Sono importantissimi per la salute cardiovascolare e lo sviluppo neuronale del neonato.
Acido folico: naturalmente prodotto dal nostro corpo, i suoi livelli possono essere alterati da sbalzi ormonali. Ha un’importante funzione di crescita dei tessuti e aiuto lo sviluppo del tubo neurale nel feto.
Ferro: le perdite ematiche sia durante la maternità che durante il parto, causano una carenza di ferro che può portare a drastici cali di energia e spossatezza. Reintegrarlo aiuta anche a rafforzare il sistema immunitario.
Calcio: un vero tutto fare, in quanto contribuisce alla salute dell’apparato osseo e muscolare di mamma e bambino e dello sviluppo neurologico del feto. In più contribuisce al metabolismo energetico.
Vitamina D: aiuta l’assorbimento di calcio e fosforo. Agisce sulla salute di ossa, muscoli e denti, rinforzando anche il sistema immunitario.
Vitamina B12: combatte il senso di affaticamento e stanchezza, agendo inoltre come sostegno dell’umore. Incide sullo sviluppo del sistema nervoso e contribuisce al metabolismo energetico.
Vitamina C: rinforza il sistema immunitario e favorisce la naturale formazione del collagene che viene utilizzato per la salute dei vasi sanguigni, per la funzione ossea, per il corretto sviluppo delle cartilagini e per la salute di pelle denti e gengive.
Magnesio: un vero aiutante per la regolazione del sonno e dell’umore, due cose assolutamente da non sottovalutare ma anche un vero supporto per ossa, denti, muscoli e per lo sviluppo del sistema nervoso.
Fosforo: contribuisce al metabolismo energetico e alla salute della membrana cellulare.
Dopo avervi dato i nostri suggerimenti, potete trovare come sempre gli integratori all’interno del sito e vi auguriamo un felice gravidanza.
FONTI
https://www.salute.gov.it/portale/nutrizione/dettaglioContenutiNutrizione.jsp?lingua=italiano&id=5508&area=nutrizione&menu=vuoto&tab=1