Vai al contenuto

Pavaglione Integratori è presente in tutte le farmacie d'Italia!

Pavaglione Integratori è presente in tutte le farmacie d'Italia!

Pavaglione Integratori è presente in tutte le farmacie d'Italia!

Glutatione liposomiale: perché integrarlo

Indice

Sei alla ricerca di un integratore di Glutatione adatto a te? Conosci la differenza tra Glutatione ridotto e Glutatione liposomiale? Qui una “guida” su tutto ciò che devi sapere. Trovare l’integratore di Glutatione più adatto a te non è mai stato così semplice.

Inquinamento, ritmi frenetici, stress e dieta squilibrata mettono a dura prova il tuo corpo ogni giorno e di conseguenza sempre più spesso ti trovi a dover affrontare stati di stanchezza cronica, sistema immunitario debole o difficoltà a recuperare dopo sessioni di attività fisica. Sicuramente, spesso ti limiterai ad affrontare questi segnali in modo temporaneo senza andare però a comprendere quale possa essere la causa reale. Infatti, può accadere che questi segnali siano sintomi da carenza di Glutatione: effetti da stress ossidativo e accumulo di tossine e scorie che il corpo non riesce a smaltire adeguatamente.

Abbiamo già evidenziato cos’è e a cosa serve il Glutatione, molecola naturalmente prodotta dal tuo organismo ma che nel corso del tempo e per diversi motivi che abbiamo citato sopra i suoi livelli possono diminuire, anche drasticamente. Per questo motivo bisogna integrare dall’esterno. Purtroppo, però la selezione dell’integratore di Glutatione non è così semplice come sembra!
Nel mercato degli integratori alimentari sono diversi gli integratori di Glutatione disponibili ma non sono tutti uguali. Infatti, vi sono alcuni integratori di Glutatione che non riescono ad esempio a superare la barriera digestiva, venendo parzialmente degradati prima di essere correttamente assorbiti. Ed è qui che la tecnologia innovativa di formulazione in liposomi può essere davvero d’aiuto per eliminare questo ostacolo: il Glutatione liposomiale.

Se sei alla ricerca di un integratore di Glutatione che possa essere efficacie ed efficiente ed avere la sicurezza che l’integrazione possa apportare dei benefici concreti alla tua salute, continua a leggere l’articolo e avrai una panoramica su tutto quello che c’è da sapere sulle diverse opzioni presenti sul mercato. Così, potrai fare la tua scelta consapevole!

Il Glutatione in farmacia: quali sono i diversi formati disponibili?

Negli ultimi tempi, avrai notato più difficoltà a destreggiarti prontamente tra le diverse alternative presenti nel mercato degli integratori alimentari. La vasta gamma di opzioni presenti oggi giorno circa il campo dell’integrazione può essere considerata un’arma a doppio taglio: un fattore positivo in quanto, ad esempio, a livello di formati disponibili, la varietà ti permette di avere la soluzione che più preferisci in base alle tue esigenze personali ed abitudini, potendo quindi godere di un’assunzione personalizzata e quanto più comoda possibile per tue necessità; può tuttavia essere un aspetto “negativo”, se non si hanno tutte le informazioni a supporto per prendere la decisione più vantaggiosa, se ad esempio facciamo riferimento alle diverse tipologie di formulazioni, non sono tutte uguali e apportano benefici al tuo organismo in modo differente.

A proposito di formati vogliamo mettere in evidenza tutti i formati in cui puoi assumere Glutatione, tra cui hai possibilità di scegliere:

  • Glutatione orosolubile – è uno dei formati più apprezzati, che si contraddistingue per la sua comodità e rapidità. Solitamente, si tratta di una polvere o di un liquido che si assume direttamente in bocca lasciando che si sciolga. L’assorbimento avviene rapidamente e già dalla cavità orale, rivelandosi quindi un’alternativa vantaggiosa per chi desidera un’assunzione rapida. Ci teniamo però a raccomandare e precisare che l’efficacia del formato dipende dalla qualità della formulazione, consigliamo, infatti, di prestare attenzione alla presenza di eccipienti adatti, alla dimensione molecolare del Glutatione e il tempo di permanenza in bocca.
  • Glutatione in compresse – è il formato che si trova più facilmente in farmacia o online. Spesso il Glutatione, in questa alternativa, è combinato con altri ingredienti antiossidanti come la Vitamina C o il Selenio. Nella maggior parte dei casi, presenta una formulazione in forma ridotta, tuttavia la principale criticità risulta essere la scarsa biodisponibilità del Glutatione. Infatti, solo una limitata percentuale del principio attivo riesce ad essere effettivamente assorbito dal tuo organismo.
  • Glutatione sublinguale – il principio attivo è contenuto in compresse a scioglimento rapido che devono essere tenute sotto la lingua per permettere l’assorbimento diretto attraverso la mucosa sublinguale. Generalmente presenta gli stessi vantaggi, in termini di rapidità e comodità, che abbiamo evidenziato per il formato orosolubile con anche le medesime criticità da considerare circa la variabilità dell’assorbimento, tenendo presenti i fattori che potrebbero influenzarla.
  • Glutatione iniettabile – specifichiamo che non fa parte della categoria dell’integrazione alimentare, appartenendo invece alla classe dei farmaci, per cui è obbligatoriamente prevista la prescrizione medica. Risulta essere quello più potente ed efficace poiché riesce ad entrare direttamente nella circolazione sistemica senza dover passare per il tratto digestivo, evitando quindi il rischio di non essere completamente assorbito. Infatti, tutto il principio attivo è immediatamente disponibile per l’organismo, senza essere degradato. Questa caratteristica distintiva rende questo formato l’alternativa più adatta in caso di trattamenti intensivi per percorsi di detox epatici o supporto del sistema immunitario. Tuttavia, questa opzione presenta alcuni svantaggi da un punto di vista pratico perché costosa, richiede personale medico per una corretta somministrazione.

Glutatione ridotto o liposomiale: vantaggi e svantaggi

Quando parliamo della scelta del giusto integratore di Glutatione è importante distinguere tra Glutatione ridotto o Glutatione liposomiale: due forme diverse sia per struttura che per efficacia.

Il Glutatione ridotto (GSH) è la forma attiva del tripeptide composto da Glutammato, Cisteina e Glicina, forma biologicamente prodotta dall’organismo e presente all’interno delle cellule. In questa forma attiva, immediatamente disponibile per l’organismo, il Glutatione una volta assorbito non necessita di trasformazioni biochimiche per poter svolgere la sua azione, questo rappresenta proprio il principale vantaggio di questa composizione. Come altro aspetto distintivo, possiamo considerare la versatilità nella sua disponibilità in molteplici formati, permettendo quindi una maggior flessibilità d’uso e selezione del metodo di assunzione più in linea con le proprie necessità. Inoltre, l’utilizzo di GSH ridotto permette di associare al Glutatione altri nutrienti che arricchiscono l’integrazione. Infine, il Glutatione ridotto è solitamente più accessibile da un punto di vista economico, rendendolo un’alternativa vantaggiosa per chi vuole integrare il Glutatione a lungo termine o in ottica preventiva.

Benefici dei liposomi del Glutatione liposomiale

Purtroppo, però la principale sfida dell’assunzione orale di Glutatione ridotto è la biodisponibilità: la percentuale di una sostanza che viene concretamente assorbita dal corpo, in grado di arrivare fino al flusso sanguigno, così da poter divenire effettivamente disponibile e utilizzabile dalle cellule. Dimostrato da diversi studi, una consistente parte del Glutatione, se in forma ridotta, viene degradata a causa della digestione dello stomaco, ancora prima che venga assorbita in modo efficace dall’organismo.

A partire da questa limitazione, nasce l’interesse sempre più crescente per il Glutatione Liposomiale. La recente e avanzata tecnologia liposomiale utilizza un metodo di incapsulamento in liposomi: microsfere lipidiche, appositamente realizzate per fungere da “trasportatori per le sostanze” proteggendole dalla degradazione degli enzimi o dall’ambiente acido dello stomaco. Questa metodologia di incapsulamento non solo protegge il Glutatione dalla degradazione gastrica ma contribuisce a migliorarne notevolmente l’assorbimento, aumentando in tal modo la concentrazione del principio attivo nel sangue e registrando di conseguenza una maggiore efficacia clinica. Infatti, a parità di dosaggio, il Glutatione Liposomiale ha un impatto più marcato sull’organismo rispetto alla forma ridotta classica.

Glutatione ridotto Glutatione liposomiale
Forma chimica Tripeptide biologicamente attivo (Glutammato + Cisteina + Glicina) Glutatione incapsulato in liposomi (microsfere lipidiche protettive)
Biodisponibilità orale Bassa: viene in parte degradato dai succhi gastrici Alta: protetto dalla degradazione gastrica grazie all’incapsulamento
Assorbimento Parziale, variabile. Elevato e più stabile.
Velocità d’azione Rapido, se assorbito. Rapido ed efficace, con concentrazioni plasmatiche più elevate.
Tecnologia di produzione Standard. Avanzata.
Vantaggi principali Attivo immediatamente, flessibile, combinabile, economico. Alta efficacia, maggiore concentrazione nel sangue, protetto dalla digestione.
Svantaggi principali Bassa biodisponibilità orale. Prezzo più elevato, meno versatilità nei formati.

Glutatione Liposomiale di Pavaglione Integratori: un nuovo integratore di Glutatione

L’integratore di Glutatione di Pavaglione Integratori ridefinisce il concetto di efficacia e completezza: un integratore che unisce all’interno di un’unica formulazione sia il Glutatione ridotto che il Glutatione Liposomiale, rappresentando così una sinergia perfetta per chi cerca un’azione antiossidante profonda.

La scelta tra le due alternative è spesso una questione di compromesso: da un lato il Glutatione ridotto apprezzato per la sua purezza e forma bioattiva prodotta biologicamente dalle cellule, dall’altro il Glutatione liposomiale che si contraddistingue per la sua capacità di superare le barriere digestive e garanzia di un maggiore assorbimento.

Dalla domanda: “cosa accadrebbe se si potessero sfruttare contemporaneamente i benefici di entrambe le formule?” nasce Glutatione Liposomiale di Pavaglione Integratori. Questo prodotto non è stato realizzato con il mero obiettivo di presentare l’ennesimo integratore di Glutatione sul mercato, già ad oggi molto pieno, ma per promuovere un vero sistema di protezione cellulare che possa agire in modo immediato e prolungato nel tempo. Infatti, la presenza della forma ridotta fa in modo che il Glutatione inizi ad agire subito, mentre la componente liposomiale agisce in modo graduale, bypassando le difficoltà che si presentano a livello dell’intestino.

L’aspetto più importante da considerare è che: Glutatione liposomiale di Pavaglione Integratori ripristina i livelli di Glutatione cellulare esauriti ad una velocità doppia rispetto a tutte le altre formulazioni. Dimostra, infatti, una maggiore protezione dai danni ossidativi.

Cosa differenzia l’integratore di Glutatione di Pavaglione Integratori dagli altri?

  • I metaboliti lipidici facilitano l’assorbimento cellulare
  • Rapido e migliore assorbimento
  • L’efficacia può essere raggiunta con una minor quantità di Glutatione, riducendo al minimo il rischio di effetti collaterali associati all’assunzione di dosi elevate
  • Processo completamente naturale per cui non vengono utilizzati solventi
  • Composizione in polvere, non liquido, permettendo una maggior versatilità

All’interno di un unico integratore convergono tecnologia e tradizione, immediatezza e durata, assorbimento rapido e biodisponibilità prolungata. Una soluzione appositamente pensata per chi cerca performance elevate, con risultati tangibili, garantendo sicurezza, qualità e innovazione.

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti...

glutatione liposomiale e ridotto benefici e proprietà antiossidanti
Ingredienti e principi attivi

Glutatione: cos’è, a cosa serve

Hai mai sentito parlare del Glutatione? Probabilmente sì, forse avrai già sentito dire che è “un antiossidante naturale tra i più potenti” ma senza che nessuno ti spiegasse cosa significhi davvero. Quindi, probabilmente non ti è ancora chiaro cos’è o a cosa serve il Glutatione e perché se ne parla

Continua »
riacquistare energia mentale come avere energia
Benessere psicofisico

Come riacquistare energia mentale

Soffri di stanchezza fisica e mentale con l’arrivo del caldo?  Ogni estate ti ritrovi a dover affrontare sempre la stessa situazione e a chiederti “come posso avere più energia?” e mentre il termometro che segna le temperature sale, tu hai l’impressione che il mondo rallenti. Senti una stanchezza che non

Continua »
dolore ai reni come farlo passare cause dolori ai reni
Benessere psicofisico

Dolore ai reni: come farlo passare

I reni sono organi fondamentali per il tuo benessere, lavorano instancabilmente per depurare il corpo dalle tossine e mantenere il giusto equilibrio. Quando questi organi vitali non riescono più a lavorare correttamente, il dolore ai reni può diventare un campanello d’allarme. Depurare i reni periodicamente, anche con trattamenti dedicati, è

Continua »
Il mio carrello
Il tuo carrello è vuoto.

Scegli i prodotti da aggiungere!