L’estate può essere un momento molto stressante per il nostro corpo, per quanto l’esposizione al sole (con l’adeguata attenzione) porti benefici e miglioramenti, l’altra faccia della medaglia è un consistente aumento della sudorazione e una conseguente perdita di sali minerali. Questa condizione può rappresentare un problema per le persone più fragili che potrebbero soffrire di svariati sintomi come: stanchezza, spossatezza, emicrania, insonnia, stitichezza, gonfiore a gambe e caviglie, crampi. A prestare attenzione e cautela deve essere anche chi pratica sport, soprattutto all’aperto e che potrebbe incorrere in malori anche pericolosi.
Per resistere all’aumento delle temperature, soprattutto negli ultimi anni, accorrono in nostro aiuto integratori di potassio e magnesio.
Magnesio: benefici
Per ridurre gli effetti spiacevoli del caldo è fondamentale assumere il magnesio. Infatti, diminuisce il senso di stanchezza e affaticamento, inoltre, ha un effetto benefico sull’umore. Il magnesio coadiuva il metabolismo energetico, fungendo anche da regolatore per il sistema nervoso. Completa la sua azione contribuendo alla salute di denti ed ossa, oltre ad essere un preziosissimo aiuto per i muscoli, aiutandoli ad evitare spasmi e crampi.
Potassio: benefici
Anche il potassio dà il suo contributo nel risollevare il tono dell’umore, ridimensionare stanchezza e spossatezza e nel sostenere il tono muscolare. Oltre queste caratteristiche che condivide col magnesio, svolge un importante ruolo nella salute dell’apparato cardiaco, regolarizzando la pressione sanguigna e stimolando la produzione di energia.
Magnesio e potassio: come assumerli
Il magnesio e il potassio sono presenti in vari alimenti.
Cibi ricchi di Magnesio
- Cioccolata fondente: ha meno grassi rispetto agli altri tipi di cioccolata ed è un’ottima riserva di energia
- Carciofi: ottimi anche per la regolarità intestinale, contribuiscono alla salute cardiovascolare.
- Spinaci: noti per essere ricchi di ferro, apportano anche quantità di magnesio presentando un’azione antiossidante.
- Bietole: mantengono in salute ossa, denti e sostengono il benessere del sistema nervoso.
- Fagioli: ricchi di fibre, sali minerali e vitamine.
- Nocciole: aiutano il sistema cardiovascolare e riducono il colesterolo cattivo.
Cibi ricchi di Potassio
- Patate: abbassano il livello di zuccheri nel sangue.
- Arance: ottime per i reni, supportano l’apparato cardiocircolatorio e proteggono la vista.
- Barbabietole: presentano un’azione depurativa e digestiva.
- Datteri: hanno un effetto lassativo, inoltre sono ottimi per contrastare il colesterolo cattivo e danno energia.
Nei periodi di maggior bisogno possiamo affiancare all’alimentazione normale degli integratori alimentari di magnesio e potassio. L’ideale sarebbe iniziare ad assumerli nel periodo precedente all’arrivo del caldo in modo da sostenere adeguatamente il corpo.